Con i recenti progressi tecnologici, si sono andate acquisendo risorse importanti, sia in termini di materiali che di processi e tecniche costruttive. Queste unite ad una nuova consapevolezza sulla cultura sul risparmio energetico, rendono accessibile anche il risanamento energetico di situazioni originariamente scarsamente efficienti.
Gli interventi possono essere di varia natura, più o meno invasivi e complessi, e più o meno costosi.
Per quanto riguarda il costo, è bene fare mente locale, e magari anche 2 conti. Soldi spesi oggi si potrebbero rivelare un ottimo investimento, magari anche con un notevole ritorno economico.
L’idea del “Risanamento energetico in tre passi” intorno alla quale si è cercato di articolare questo sito, aiuterà a schematizzare le varie possibilità, e guiderà, nel modo più semplice possibile su come risparmiare energia.
1 – Ridurre le dispersioni: Attraverso una migliore progettazione e realizzazione.
2 – Migliorare l’efficienza: Attraverso soluzioni specifiche e materiali idonei.
3 – Ottimizzare la gestione: Attraverso l’impiego intelligente delle risorse, con modalità ottimali.
Ricordare che anche quando di entità minore, gli interventi di efficientamento energetico sono comunque una possibilità tanto concreta quanto preziosa.
Una menzione particolare va anche alle fonti energetiche rinnovabili discusse in questa sezione. La crescente diffusione è un bene per l’economia e per questo pianeta, la sua natura e i suoi abitanti.
Nelle pagine collegate a questo menù, le soluzioni possibili.
Commenti recenti