Ho come riscaldamento dei pannelli radianti a pavimento, con caldaia a condensazione con boiler integrato. Bisogna istallare un dolcificatore d’acqua? Dove vivo l’acqua è mediamente dura (15-30 °F). Ho letto che i sali sono corrosivi solo ad alte temperature (maggiore di 80°), avendo anche i pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua,non vorrei ritrovarmi tra qualche anno con il boiler,caldaia,e serpentine intasate di calcare.
Per il riscaldamento l’addocimento dell’acqua ha un importanza molto limitata. L’acqua nel circuito non ha un ricambio costante, quindi il poco calcio contenuto non è in condizione di poter fare danni.
Diverso è il caso dei pannelli solari, dove di acqua ne scorre molta:
Un addolcimento eccessivo può portare alla corrosione prematura del serbatoio.
Un addolcimento scarso al deposito di una notevole quantità di calcare (che può essere solo ridotta con l’addolcitore, non eliminata). Si ha quasi sempre solo un calo di efficienza, ma raramente danni, comunque.
Il calcare non è un problema irrisolvibile, in quanto si può effettuare una pulizia periodica (non semplice).
Per garantire una lunga vita operativa ai pannelli, la cosa pù importante è la sostituzione dell’anodo di magnesio anticorrosione quando necessaria (mediamente sda controllare ogni 2 anni, come indicazione di massima).
Consultare la documentazione del proprio pannello/boiler per questo. Sia per il calcare che per la corrosione galvanica.
Commenti recenti