La nuova tassa Trise
La nuova tassa Trise.
La Trise nuova tassa rifiuti servizi prevista per il 2014. È una tassa che mette insieme Tari e Tasi.
La componente rifiuti è chiamataTari.
La componente servizi e chiamata Tasi.
La Tasi servirà a finanziare strade illuminazione e sicurezza, servizi che prima erano pagati con altre tasse.
La Trise quindi mettere insieme queste due tasse, e sostituirà parzialmente l’IMU ora abrogata, anche se non del tutto.
La componente rifiuti dovrà essere pagata anche sulla prima casa. Mentre per la componente servizi saranno i comuni che decideranno se e quanto far pagare per le abitazioni principali. La tassa sui rifiuti verrà ancora pagata da chi occupa l’immobile. L’altra componente, la Tasi, dovrà essere pagata principalmente dai proprietari mentre gli inquilini verseranno una parte variabile tra il 10 e il 30%.
La Trise va pagata in quattro rate 16 gennaio, 16 aprile, 16 luglio e il 16 ottobre. Il pagamento in unica soluzione è previsto il 16 giugno.
La Tari, tassa sui rifiuti, verrà calcolata in base alla superficie dell’immobile e al numero degli abitanti. Le tariffe saranno variabili, decise da ogni comune, ed è previsto che coprano interamente il costo del servizio smaltimento rifiuti.
La componente servizi,la Tasi, potrà essere calcolata, a scelta dei comuni, o sulla rendita catastale rivalutata del 65%, così come per l’IMU, oppure sui metri quadrati. Definita quella che sarà la base imponibile, si pagherà o l’1 × 1000 sulla rendita oppure 1 euro a metro quadrato. Queste quote potranno essere aumentate dai comuni ma con dei limiti: il 7 × 1000 sulla prima casa e l’11,6 × 1000 sulle seconde.
Riduzioni sono previste per chi fa la raccolta differenziata, se il servizio raccolta rifiuti non è svolto, perché essi non, per chi vive più di sei mesi in un’altra abitazione, e per i fabbricati rurali ad uso abitativo.
Il pagamento dell’IMU è previsto per tutti i proprietari di seconde case e per chi vive in abitazioni considerate di lusso con classificazione A1, A8, A9.
Per tutte le altre abitazioni limo nel 2014 è abrogata.
Commenti recenti