Car Sharing Car2Go: lo “Smart sharing”.
Si potrebbe definirlo uno smart sharing, questa altra formula per il car sharing.
Sembrerebbe quasi un auto a noleggio, ma è un’auto sempre a disposizione. Costa meno di un taxi e permette di spostarsi agilmente in città.
E’ un servizio di Daimler, al momento attivo solo a Milano. Un grosso successo.
Questo servizio di car sharing di Daimler si svolge in collaborazione con Europcar.
Per l’iscrizione si pagano 19 euro, e le auto fornite sono al momento 450 Smart MHD.
Il servizio, disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette, è già attivo in 23 città di Stati Uniti ed Europa, complessivamente la flotta conta 8800 veicoli e 400 mila clienti. Car2Go permette di ritirare e lasciare l’auto in qualunque parcheggio pubblico di superficie. Si parcheggia gratis nelle strisce blu, in quelle gialle, nell’Area C, ma non nelle zone ZTL. Rispetto agli altri car sharing, non esistono stazioni fisse dove prendere e riportare l’auto, le vetture si trovano in tutta la città e possono essere rintracciate con precisione attraverso il sito o con l’apposita app. L’app permette anche di prenotare la Smart desiderata con un preavviso di mezz’ora.
Il link al sito dove le varie operazioni possono essere anche eseguite è: www.car2go.com/it/milano/
L’auto si attiva passando la card fornita sul lettore magnetico nel finestrino anteriore. Una volta entrati si deve inserire il proprio codice Pin sul touchscreen. Arrivati a destinazione, si parcheggia la vettura e si ripassa la card sul lettore per concludere il noleggio. A conferma dell’operazione, si riceve un sms che riporta la spesa sostenuta.
I costi? Car2Go offre una tariffa base da 0,29 euro al minuto comprensiva di tutto (benzina, manutenzione, polizza Kasko, assicurazione per guidatore e passeggero, parcheggi). In alternativa Car2Go offre una tariffa oraria di 14,90 euro o una giornaliera da 59 con limiti di 50 km di percorrenza, superati i quali si pagano 0,29 euro al km. I costi sono addebitati su carta di credito o sulla prepagata.
Sono previsti anche dei Bonus:
Se ci si ferma a fare rifornimento in uno dei distributori convenzionati, si riceve un bonus di venti minuti di utilizzo gratuito.
Altri bonus sono previsti per i conducenti con guida ecologica. I più indisciplinati, invece, possono andare incontro a penalizzazioni o anche alla disabilitazione della tessera.
Si calcola che per ogni vettura del Car2Go otto cittadini si disferanno della propria auto. I responsabili del servizio stanno cercando di avviare Car2Go anche in altre città d’Italia: in futuro con la propria tessera si potranno prendere auto anche in località diverse dalla propria.
Il Car Sharing si sta diffondendo sempre di più.