Auto elettriche a basso costo dalla Germania
La mobilità elettrica parte dalle auto elettriche low cost.
Probabilmente le EV (electric vehicle) a basso costo del prossimo futuro non verranno dalla Cina ma dalla Germania. Una forte riduzione dei prezzi sarà possibile grazie all’abbatimento dei costi, ottenuto tramite una sinergia di aziende del settore, seguendo i dettami di un modello di business definito crowd-sourcing.
Il consorzio in questione si chiama StreetScooter; l’idea è partita da un gruppo di ingegneri del Politecnico RWTH (Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule alias “Scuola tecnica superiore della Renania-Westfalia”) dell’università di Aquisgrana.
Il risultato sarà un’auto elettrica molto economica, le indiscrezioni parlano di un costo di circa 5000 euro a cui va aggiunto il noleggio delle le batterie (come già fatto da altri costruttori, ad esempio la Renault per la Twizy). Le prestazioni saranno da city car, con una velocità massima 85 km/h. L’autonomia sarà intorno ai 120 km. Il propulsore è da 45 kW.
Qui di seguito il video sul test di questo EV
Per fare un paragone la Renault Twizy ha un prezzo che parte da 7.000 euro escluso il noleggio delle batterie (da 50 euro al mese).
Il noleggio delle batterie ha il vantaggio che il mezzo è sempre al meglio delle prestazioni, perché quando queste sono esauste, vengono sostituite gratuitamente.
Lo sviluppo in crowd-sourcing coinvolgerà circa 50 aziende e sia la produzione che lo sviluppo verranno effettuate nella città tedesca di Aquisgrana.
Per aumentare l’autonomia, invece, in Francia si sta studiando un sistema per aumentare l’autonomia di batteria fino a 800 km. L’azienda francese Tender EP sta mettendo a punto un sistema di ricarica autonomo che si aggancia all’auto elettrica come un carrellino e la ricarica mentre è in marcia. Questo tipo di generatore di energia portatile è in grado di fornire fino a 22 kW di potenza. Il Tender EP può raggiungere l’autonomia totale di circa 600-800 km. In vendita a partire dal 2015, potrà anche essere noleggiato, per chi vorrà fare lunghi viaggi con un auto normalmente usata per brevi spostamenti.
buongiorno, vorrei avre delle informazioni aggiuntive su questa utility car, grazie Tomaso
Si tratta di una notizia di agenzia, dal quale è stato tratto l’articolo. Non abbiamo altro materiale. Si può fare una ricerca su internet.