Foglie Fotovoltaiche
Edera fotovoltaica, una evoluzione dei “vecchi” pannelli solari, che si adatta in modo particolare agli edifici di una città.
Il progetto originale, denominato GROW, consiste in una serie di celle stampate con inchiostro conduttivo per sembrare foglie. Ideate per essere applicate sui fianchi degli edifici come l’edera, le “foglie” possono generare energia sia dal sole che dal vento.
Dopo una prima versione poco “commerciale”, in quanto troppo costosa, che oltre alla generazione fotovoltaica sfruttavano anche l’energia eolica, è stata creata Solar Ivy, una seconda versione solo solare. Tale opzione è più adatta alle esigenze del mercato, ed è costituita da una serie di “foglie” in plastica riciclabile che sfruttano solo la tecnologia fotovoltaica.
Il progetto tenta di unire l’utilità del catturare l’energia del sole all’estetica: il sistema di mini pannelli solari simili a foglie d’edera è, infatti, capace di rivestire in un modo insolito le facciate di case ed edifici. Il sistema è personalizzabile secondo i propri gusti e, oltre a scegliere fra diversi tipi di pannello fotovoltaico, è possibile decidere forma, densità e colore delle foglie. In media, cinquecento foglie di edera solare generano circa 250 watt di energia.
Questi mini pannelli solari da mettere sul balcone, magari mimetizzati tra i gerani e il gelsomino rampicante, potrebbero essere la soluzione per produrre energia solare anche in un condominio in un centro storico. Infatti, non servono permessi speciali per l’installazione e, una volta installate, le “foglie” sembrano essere vere e proprio piante.
Guardandosi intorno sembrerebbe che, fino ad ora, nessun privato abbia adottato a questa nuova tecnologia. Un comune virtuoso, avrebbe potuto dare l’esempio cominciando ad installarle sui propri edifici, ma questo non è ancora avvenuto.
Troppo bello per essere vero! Mi sembra una soluzione fantastica. Spero solo che i costi non siano proibitivi.