USA: 2050 senza petrolio. Effetto serra ridotto dell’80%.
Secondo il dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, entro il 2050 il petrolio potrebbe non far più parte delle fonti energetiche necessarie al settore dei trasporti della nazione.
Il “Green Car Report” afferma che se questo si realizzasse, i gas effetto serra si ridurrebbero circa dell’80%.
Negli Stati Uniti il settore dei trasporti assorbe oggi il 71% dei consumi di petrolio ed emette il 33% delle emissioni di carbonio.
In Europa è già iniziato il processo di decarbonizzazione (merito anche delle “Carbon Taxes”, imposte sulle emissioni) e si prevede che nel 2050 molti centri urbani saranno a zero emissioni.
Oltre all’aumento costante dei prezzi, l’organizzazione dell’habitat, la diffusione dei trasporti pubblici e lo sviluppo di tecnologie che permetteranno il poter lavorare e solgere altre attività da casa, il processo di abbandono del petrolio sarebbe favorito anche dalla diffusione delle energie alternative.
Secondo l’amministratore delegato di Shell nel 2050 il 40% dei veicoli sarà a
propulsione elettrica (in California addirittura 7 veicoli venduti su 8 potrebbero essere a zero emissioni) e nell’aviazione, il biocarburamte potrebbe coprire il 50% del fabbisogno. C’è però ancora molto da fare.
Commenti recenti